Alcuni progetti 8xMille realizzati

Ecologia e protezione di tutti gli esseri

La consapevolezza della sacralità di ogni aspetto della manifestazione e dell’interdipendenza di tutti gli esseri si traducono in azioni a sostegno dell’ecologia e della salvaguardia del pianeta.

Superare le barriere e la disabilità

Attraverso il rapporto con gli altri mettiamo alla prova noi stessi. La disabilità è una sfida che insegna a ciascuno a superare le proprie barriere. Perché ogni situazione in cui la vita ci pone può diventare una opportunità importante di crescita.

Educazione

Non c’è futuro per una società priva di saldi principi etici. Non violenza e rispetto dell’altro sono fondamentali nell’educazione di bambini e ragazzi. L’Unione Induista Italiana è contraria ad ogni forma di proselitismo, nel pieno rispetto di ogni cultura e tradizione, promuove la cultura dell’ascolto e della conoscenza dell’altro.

Sostegno alle persone anziane

Ritmi di vita frenetici, eccessivo individualismo, una società che guarda alla produzione e al consumo, portano spesso a relegare le persone anziane in strutture assistenziali. Eppure ai loro sacrifici e alla loro esperienza dovrebbe andare la riconoscenza di una intera società. L’Unione Induista Italiana attraverso i fondi dell’8xMille sostiene progetti e interventi per la cura dei più fragili e degli anziani.

Fondazione Baglietto

Casa di cura per anziani.

Un raggio di sole per donne mai più sole

Campagna di sensibilizzazione contro la solitudine nelle RSA.

Casa di riposo T. Michel

Casa di riposo per anziani.

Sostegno alle donne

Progetti per offrire un aiuto alle donne che vivono disagio sociali, sono vittima di violenza e di emarginazione. Insieme per favorire la forza della non violenza con azioni concrete in risposta a ignoranza e abuso.

Sostegno umanitario

Dhana dharma, l’importanza del donare per sostenere chi è nella neccessità, è un principio etico fondamentale dell’induismo. Per questo l’Unione Induista Italiana, attraverso i fondi dell’8xMille, sostiene progetti a favore di famiglie in difficoltà.

Cura e assistenza sanitaria

Ogni vita è sacra, e deve essere difesa con ogni mezzo. Alleviare la sofferenza è un modo per praticare la nonviolenza. Per questo l’Unione Induista Italiana, attraverso i fondi dell’8xMille sostiene progetti di cura e assistenza sanitaria.

Assistenza famiglie dei bambini ospedalizzati

Ospitalità gratuita durante periodo del ricovero.

Comunità di cura per i malati inguaribili

Assistenza e cure palliative.

Contrasto al disagio sociale e alla violenza

Percorsi educativi per riscoprire la responsabilità delle nostre azioni, e l’importanza di essere gli uni di sostegno agli altri. Progetti di agro-ecologia e di sostegno che aiutano ad affrontare le situazioni di detenuti e delle loro famiglie, impattando positivamente sulle percentuali di recidiva.