Difesa delle donne

Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.

Contrastare la violenza sulle donne con azioni concrete è un obiettivo molto importante per l’Unione Induista Italiana, che viene portato avanti ogni anno.

La violenza sulle donne ha origine dalla mancanza del principio etico del rispetto, l’insensibilità verso le sofferenze dell’altro, nonché da un problema culturale, soprattutto in particolari strati sociali, in cui viene attribuito alla donna un ruolo inferiore, già dall’infanzia, nel processo educativo.

Per queste ragioni la sensibilizzazione al problema, la riflessione comune, l’ascolto di testimonianze rivestono un ruolo fondamentale.

Ogni anno l’Unione Induista Italiana organizza convegni e dibattiti per ribadire l’importanza del rispetto verso le donne e favorirne l’integrazione sociale e l’empowerment.

L’intervento di avvocati, psicologi, figure professionali impegnate nell’inserimento sociale delle donne e nel dare loro possibilità di una solida crescita culturale, consentendo loro di ricoprire ruoli importanti anche nelle nuove professioni, nonché testimonianze di chi ha combattuto in prima persona per la difesa dei propri diritti, apre a momenti di confronto costruttivo e pone punti di partenza per la crescita di nuovi progetti.
Le donne vittime di violenza hanno inoltre necessità di un aiuto concreto per ritrovare fiducia in loro stesse, e il sostegno e la forza per cambiare la situazione in cui si trovano e porre le basi per una nuova vita. Per questo in occasione delle celebrazioni del Diwali 2018 l’Unione Induista Italiana ha donato un contributo economico a favore di Doppia Difesa Onlus per sostenerne la missione e cercare così di favorirne l’encomiabile impegno in difesa delle donne. Un sostegno per azioni concrete sui territori a favore delle donne in difficoltà.

Non c’è occasione per le donne di considerarsi subordinate o inferiori agli uomini.

Mahatma Gandhi

Scopri gli altri progetti 8xMille  realizzati