Un presidio di forza e accoglienza per donne e minori in difficoltà
Nel cuore di una delle periferie più complesse di Roma, lo Spazio Donna San Basilio rappresenta da anni un rifugio sicuro e uno spazio di rinascita per centinaia di donne e minori vittime di violenza domestica e sociale. La Cooperativa BeFree, grazie anche al sostegno dell’8xMille dell’Unione Induista Italiana, ha potuto rafforzare e ampliare le sue attività, offrendo supporto psicologico, consulenze legali, laboratori culturali e percorsi di empowerment.
Il centro è attivo tutto l’anno con orari ampliati e un’équipe multidisciplinare formata da operatrici esperte, psicologhe, avvocate e assistenti sociali. Le donne accolte – spesso isolate o economicamente fragili – trovano qui non solo protezione, ma la possibilità concreta di riprogettare il proprio futuro, insieme ai figli.
Lo Spazio Donna è anche un luogo di cultura e trasformazione sociale, con eventi, dibattiti, laboratori artistici e iniziative che contrastano attivamente la cultura patriarcale e promuovono l’autodeterminazione femminile.
A oggi, più di 800 donne e 700 minori sono stati seguiti, con un impatto positivo sull’intera comunità. Un progetto esemplare che dimostra come, attraverso un approccio olistico e partecipato, si possano creare reali condizioni di cambiamento e giustizia sociale.

Difesa delle donne
Sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Contrastare la violenza sulle donne con azioni concrete. ...
Bambini senza sbarre
Un progetto emergenziale.
Per sostenere i bambini con genitore detenuto.
...Educazione alla nonviolenza
Un gesto semplice e gentile
Una rosa per dire no alla violenza
...