Sofferenza e speranza

Un incontro con i detenuti, i loro bambini e le loro famiglie

IL SOGNO DI CORA

“Riteniamo sia importante sostenere la sensibilizzazione su argomenti importanti per la crescita dei bambini e ragazzi, come la relazione affettiva tra genitori e figli nel caso di esperienze dolorose.”

Come dimenticare le prime letture fatte da bambini, la sensazione di meraviglia che nasce dall’immedesimarsi nel protagonista di vicende che prendono forma tra le pagine di un buon libro? Il sogno di Cora è una storia tenera e delicata, una storia che può aiutare i bambini con un genitore detenuto e le loro famiglie a elaborare l’esperienza del distacco e della lontananza.

Nell’ambito del progetto di Agroecologia – ormai al suo secondo anno presso l’Istituto di reclusione S. Michele di Alessandria, coordinato dall’agronomo Paolo Marin e finanziato con i fondi otto per mille dell’Unione Induista Italiana – si è svolto nella sede dell’Istituto, il 12 dicembre 2019, un incontro con i detenuti, i loro bambini e le loro famiglie per la presentazione del libro “Il sogno di Cora” (edizioni Carthusia).

L’autrice Emanuela Nava ha dato voce a parole commoventi di sofferenza e di speranza e a dialoghi toccanti. Riteniamo sia importante sostenere la sensibilizzazione su argomenti importanti per la crescita dei bambini e ragazzi, come la relazione affettiva tra genitori e figli nel caso di esperienze dolorose.

Con tale spirito l’Unione Induista Italiana ha voluto sostenere il progetto donando, in occasione dell’incontro, ai bambini figli dei detenuti una copia del libro, un libro speciale che può essere uno strumento importante per aiutare ad esternare sentimenti e stati d’animo.

Scopri gli altri progetti 8xMille  realizzati