Formazione per giovani in difficoltà.
Ridare speranza e gioia di vivere ai giovani vittime da dipendenze patologiche attraverso percorsi artistici e a contatto con la natura ed il mare, questi gli obiettivi del progetto A-Mare dell’associazione Tetragonauti, sostenuta dall’Unione Induista Italiana con i fondi dell’8XMille che i contribuenti italiani le hanno destinato.
I giovani che l’associazione si prefigge di aiutare attraverso questo progetto sono in particolare quelli assegnati al Ser.D, il servizio pubblico per le dipendenze patologiche del Sistema Sanitario Nazionale di Limbiate, in provincia di Monza e Brianza, giovani che possono sviluppare vere e proprie dipendenze come l’abuso di sostanze stupefacenti, sostanze alcoliche, ludopatia, pornografia, ecc.
Il progetto punta ad una ri-armonizzazione con la vita familiare, scolastica e tra pari interrotta appunto dalla dipendenza.
Il progetto realizza un approccio che, ispirandosi all’umanesimo ecologico, vuole aiutare i ragazzi ad entrare in comunicazione armoniosa con l’ambiente attraverso strategie di educazione attiva.
Obiettivi che l’associazione Tetragonauti raggiunge attraverso delle esperienze concrete come laboratori, piccole gite educative ed esperienze di navigazione per mare.
È prevista una navigazione di 3 giorni a bordo di un veliero a disposizione dell’Associazione, la nave scuola Lady Lauren: un ketch di 22 metri a due alberi in grado di ospitare dieci persone più l’equipaggio. Momenti nei quali i partecipanti potranno sperimentare la vita di bordo, la dimensione relazionale dell’equipaggio, conoscere l’ambiente marino, insomma ripartire per una nuova vita.
Un progetto educativo per ridare ai giovani speranza e gioia di vivere.
Croce Rossa Susa (TO)
Accoglienza profughi ucraini.
Assistenza sanitaria, assistenza pediatrica, cibo, attività per i bambini. ...
Officina dei talenti
Formazione per giovani in difficoltà.
Sostenere l’educazione dei giovani a Torbellamonaca.
...Yoga
Un progetto dedicato a tutti.
Lo Yoga proposto attraverso il progetto “Yoga senza barriere”.
...