Palestra di Vita e Laboratorio di Autonomia
Dopo anni di impegno accanto a persone con Sindrome di Down, ADSO compie un nuovo, importante passo: nasce a Savona il Polo ADSO, un luogo pensato per accompagnare i giovani verso una vita sempre più autonoma, lontano dal nucleo familiare ma mai soli.
Il progetto unisce due spazi abitativi nello stesso edificio:
La Palestra di Vita, dove i ragazzi imparano a gestire la quotidianità, condividendo regole, responsabilità e piccole grandi sfide.
La Casa del Durante e Dopo di Noi, dove, al termine del percorso, potranno vivere in modo stabile, in un ambiente sicuro e rispettoso delle loro esigenze.
Tutto avviene in modo graduale, con percorsi su misura, affiancamento, momenti di convivenza e allenamento alle relazioni. È un modo concreto per dare fiducia e strumenti reali a chi vuole costruirsi un futuro più libero e consapevole.
Con il sostegno dell’8xmille dell’Unione Induista Italiana, questo progetto potrà accogliere nuove famiglie e rispondere a un bisogno sempre più urgente: quello di una casa che non sia solo un tetto, ma anche un luogo dove imparare a volare.
Sicurezza e salute
Salvare la vita con tempestività e preparazione
Defibrillatori: corso di primo soccorso e sull’uso del de...
Apri il cancello!
Cura degli animali
La sensibilizzazione al corretto (e pacifico) rapporto uomo, ambiente e altri animali
...