Coltiviamo insieme una cultura della non violenza e del rispetto per la Terra e ogni suo abitante attraverso campagne di sensibilizzazione e azioni concrete a favore dei territori.
Ogni anno l’Unione Induista Italiana attraverso i fondi dell’8xMille propone iniziative in tante città italiane per sensibilizzare alla tutela dell’ambiente e alla cura dei luoghi comuni.
Piantumazione di nuovi alberi, pulizia dei parchi, semina di fiori e cura di aree urbane. Iniziative concrete che hanno visto coinvolte migliaia di persone in tante città italiane negli anni. Momenti di condivisione e di scambio, anche tra differenti comunità, per una piena integrazione attraverso la condivisione di obiettivi comuni.
All’interno delle iniziative trovano spazio lezioni di yoga aperte a tutti, per ritrovare il contatto con la natura. La pratica collettiva dello yoga, le cui posizioni traggono anche nome da alberi, montagne e animali e gli esercizi di respirazione ben si prestano ad un approccio integrale per riscoprire che tutto è uno, superando ogni barriera per raggiungere uno stato di maggiore unità e consapevolezza.
L’induismo ci insegna l’importanza della cura dell’ecosistema, partendo dalla consapevolezza della profonda interrelazione tra ogni essere.
“Gli alberi sono lo sforzo infinito della terra per parlare al cielo in ascolto.”
(Rabindranath Tagore)
Yoga
Un progetto dedicato a tutti.
Lo Yoga proposto attraverso il progetto “Yoga senza barriere”.
...Un posto sicuro
Protezione per gli animali.
Un santuario per restituire dignità alla vita di tutti gli esseri viventi.
...Progetto A-Mare
Formazione per giovani in difficoltà.
Ridare speranza e gioia di vivere ai giovani.
...