Rendiconto fondi 8xmille per l’anno 2022

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2022

per il sesto anno

Totale fondi ricevuti

L’8xMille dell’IRPEF del 2018 ci è stato erogato il 30 giugno 2022. Abbiamo ripartito i fondi per le attività di religione e culto, sostegno alle comunità e ai luoghi di culto, celebrazioni religiose, nonché attività culturali, assistenziali e sociali.

1

Sostegno alle comunità attraverso i templi.

Il templio non è solo un luogo di preghiera, ma è un luogo di aggregazione, confronto, integrazione sociale e valorizzazione delle culture tradizionali. Sostenere i templi è fondamentale per una società coesa ed integrata.

2

Azioni concrete rivolte alle nuove generazioni per preservare culture millenarie.

Mentre prosegue il progetto di realizzazione di una scuola teologica, vengono portati avanti i corsi per bambini e ragazzi di lingua sanscrita. Parte inoltre il finanziamento borsa di studio universitaria, per rendere la cultura mezzo di integrazione sociale.

3

Superamento della disabilità fisica con il progetto Yoga senza barriere. 

Proseguono le iniziative all’interno del progetto “Yoga senza Barriere”. Lo yoga offre innumerevoli mezzi per superare le barriere fisiche e psicologiche legate alla disabilità. Unità e integrazione sono principi fondamentali nell’etica induista.

4

Integrazione dei diversamente abili con il progetto Educazione all’ahimsa.

Mettere in pratica i valori etici dell’induismo e allo stesso tempo favorire l’integrazione di chi soffre di disabilità. “Educazione all’ahimsa” è un progetto che ha evidenziato risvolti positivi per tutti gli attori coinvolti, non solo i beneficiari diretti delle tante iniziative realizzate.

5

Sostegno alla ricerca scientifica, prevenzione dei tumori, sostegno alle famiglie dei bambini ricoverati

Interventi sociali a favore della ricerca scientifica, corsi gratuiti di yoga per prevenire il tumore al seno e migliorare lo stile di vita, ospitalità gratuita per le famiglie dei bambini ricoverati per interventi chirurgici sono alcuni dei progetti sociali, umanitari e assistenziali sostenuti con i fondi otto per mille.

6

Lotta al disagio sociale, contro la povertà educativa e per il recupero dalle  dipendenze patologiche, progetti nelle carceri.

Tutti possono sbagliare, offrire possibilità di recupero e combattere la povertà educativa sono importanti progetti sociali portati avanti dall’Unione Induista Italiana. Sono stati finanziati progetti per i giovani nel quartiere disagiato di Torbellamonaca, il progetto “Amare” per il recupero delle dipendenze patologiche nei giovani, progetto di agro-ecologia nelle carceri per favorire lo sviluppo di competenze per un futuro inserimento lavorativo dei detenuti.

7

Accoglienza profughi e sostegno alle famiglie. Sostegno alle donne vittime di violenza.

Con i fondi otto pe rmille è stato finanziato un progetto di sostegno umanitario ed accoglienza alle famiglie di profughi ucraini. Sono inoltre stati finanziati progetti a sostegno delle donne vittime di violenza, sia offrendo aiuti concreti e sostenendo spese mediche, sia attraverso campagne di sensibilizzazione.

8

Miglioramento dello stile di vita per chi soffre di patologie invalidanti o inguaribili e supporto alle loro famiglie.

Progetti volti a migliorare la vita di malati terminali e offrire sostegno alle loro famiglie, a migliorare le condizioni di vita di chi è colpito da patologie invalidanti come l’ictus, anche attraverso la musica corale, sostegno alle cure palliative in supporto alla terapia medica.

I fondi dell’8xmille del 2022 in numeri

Ecco come sono stati distribuiti i fondi nel 2022.

L’anno 2022 si è rivelato ricco di iniziative e progetti che hanno coperto tutti gli ambiti previsti dalle voci di intesa. L’importo ricevuto dai fondi 8xmille relativo all’anno 2022 è stato speso a favore della società e beneficio della religione stessa.

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2022

Interventi culturali, sociali, assistenziali e umanitari

Sostegno alla religione

Ristrutturazione, costruzione, mantenimento luoghi di culto

Esigenze di comunità

Spese amministrative e organizzative

Comunicazione, media e social

Chiunque può proporre il proprio progetto, basta che questo rispetti:

Accettiamo progetti che valorizzano i principi dell’induismo quali nonviolenza, integrazione, rispetto di tutte le fedi.
Accettiamo progetti di natura sociale, religiosa, culturale, umanitaria, assistenziale.
Accettiamo progetti presentati da enti e associazioni, purché rispettino le leggi vigenti.