Rendiconto fondi 8xmille per l’anno 2020

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2020

per il quarto anno

Totale fondi ricevuti

L’8xMille dell’IRPEF del 2016 ci è stato erogato il 30 giugno 2020. Abbiamo diviso i fondi per le attività di religione e culto, celebrazioni religiose, sostegno alle comunità e ai luoghi di culto nonché attività culturali, assistenziali e sociali.

1

Templi: luogo di incontro e di sostegno

Sosteniamo i templi in Italia per promuovere una rete comunitaria, costruita sull’integrazione, il dialogo e l’aiuto reciproco. Molto più di un luogo di culto: il tempio è generatore di pace e conoscenza reciproca.

2

Formazione, cultura, scuola

Seminiamo conoscenza per raccogliere una società prospera e in dialogo.
Prosegue il progetto pluriennale finalizzato alla realizzazione della prima Facoltà di teologia induista in Italia.
Sono state finanziate iniziative culturali e Interreligiose; forniture tecniche, quali LIM, in alcune scuole. Diversi spazi di dialogo, mostre fotografiche e attività laboratoriali promossi per giovani studenti e docenti.

3

Ricercarsi. Luci tra scienza e coscienza – Dipavali 2020

Ricerca scientifica e ricerca di senso religioso.
La Dipavali, la festa della luce, è un’occasione annuale per proporre riflessioni su tematiche attuali che coinvolgono la società civile e religiosa. Nel periodo della pandemia abbiamo scelto di riflettere su scienza, ricerca e fede nei loro risvolti etici e sostenibili.

4

Emergenza sanitaria

Un’assistenza sociale alle comunità e alle famiglie attraverso forniture di alimenti e buoni spesa; abbiamo sostenuto direttamente chi ha operato in prima linea per l’emergenza sanitaria: ospedali, associazioni, protezione civile. Abbiamo partecipato alla pubblicazione di guide pratiche per l’assistenza dei pazienti di diverse fedi durante la degenza in ospedale.

5

Sostegno sociale

Attivazione di una rete sociale a favore delle famiglie di migranti che necessitano di supporto e sostegno; apertura di centri polivalenti in modo da offrire servizi essenziali agli immigrati; laboratori gratuiti per bambini rimasti in isolamento a causa della pandemia condotti all’aperto con la finalità di sensibilizzarli a comportamenti consapevoli e responsabili verso l’ambiente quali la piantumazione di alberi su tutto il territorio nazionale.

6

Sostegno ai detenuti e alle loro famiglie

In collaborazione con alcuni istituti penitenziari sono stati effettuati progetti di agroecologia e orticoltura nell’ambito dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente; in ambito sociale riabilitativo sono stati finanziati progetti di supporto e consulenza a famiglie con genitori detenuti.

7

Cultura e disabilità

Il mondo è una grande famiglia, e i nostri amici animali ne fanno parte. Per questo l’Unione Induista Italiana tra le varie iniziative ha sostenuto la campagna di sensibilizzazione “#apriilcancello” per sensibilizzare l’adozione responsabile degli animali in canile, affinché possano trovare una serena nuova famiglia.

8

Donne e lotta alla violenza

Nemmeno con un fiore: questo è stato il messaggio lanciato durante la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. In collaborazione con i fioristi italiani in questa giornata ogni donna è stata omaggiata con una rosa. Come atto concreto sono stati finanziati progetti di accoglienza, sostegno e aiuto per le donne e i loro figli, per promuovere autodeterminazione e consapevolezza dei propri diritti.

I fondi dell’8xmille del 2020 in numeri

Ecco come sono stati distribuiti i fondi nel 2020.

L’anno 2020 si è rivelato ricco di impegni e progetti che hanno coperto tutti gli ambiti previsti dalle voci di intesa. L’importo ricevuto dai fondi 8xmille relativo all’anno 2020 è stato speso a favore della società e beneficio della religione stessa.

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2020

Interventi culturali, sociali, assistenziali e umanitari

Sostegno alla religione

Spese amministrative e organizzative

Esigenze di comunità

Spese per la promozione della sussistenza per la comunità induista

Chiunque può proporre il proprio progetto, basta che questo rispetti:

Accettiamo progetti che valorizzano i principi dell’induismo quali nonviolenza, integrazione, rispetto di tutte le fedi.
Accettiamo progetti di natura sociale, religiosa, culturale, umanitaria, assistenziale.
Accettiamo progetti presentati da enti e associazioni, purché rispettino le leggi vigenti.