Rendiconto fondi 8xmille per l’anno 2023

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2023

per il SETTIMO anno

Totale fondi ricevuti

L’8xMille dell’IRPEF del 2019 ci è stato erogato il 30 giugno 2023. Abbiamo ripartito i fondi per le attività di religione e culto, sostegno alle comunità e ai luoghi di culto, celebrazioni religiose, nonché attività culturali, assistenziali e sociali.

1

Integrazione e sostegno – supporto ai templi.

È stato offerto sostegno ai templi, in quanto non sono solo un luogo di preghiera, ma anche un luogo di aggregazione, confronto, integrazione sociale e valorizzazione delle culture tradizionali. Sostenere i templi è fondamentale per una società coesa ed integrata.

2

Sostegno alla ricerca scientifica e alle famiglie dei bambini ammalati.

Nell’ambito degli interventi sociali, attraverso i fondi dell’otto per mille è stato scelto di sostenere la ricerca scientifica, sostenendo la ricerca contro le leucemie e i tumori.
E’ inoltre stata finanziato un progetto per accogliere gratuitamente bambini e adolescenti malati di cancro con le loro famiglie, offrendo un totale supporto.

3

Presidi sanitari per migliorare l’accoglienza ai malati oncologici. 

Sono state donate forniture ospedaliere per un reparto ospedaliero di Oncologia per alleggerire il percorso di cura oncologica. Sono state acquistate poltrone per la chemioterapia, poltrone d’aspetto, arredi e immagini artistiche alle pareti è stato rinnovato un intero reparto con ambienti freschi e colorati: piccoli, grandi espedienti per rendere più confortevoli momenti difficili e delicati.

4

Lotta al disagio sociale attraverso la realizzazione di progetti nelle carceri.

Sono proseguiti i progetti di agroecologia nelle carceri per favorire un concreto reinserimento lavorativo. Attraverso il contatto con la natura si è mirato a sviluppare sensibilità, rispetto, ridurre le recidive offrendo una reale opportunità di iniziare una nuova vita.

5

Cultura e azioni rivolte ai giovani.

Sono stati portati avanti corsi per bambini e ragazzi di lingua sanscrita con il progetto Sanskrit competition e finanziate borse di studio universitarie, per preservare una cultura millenaria. È proseguito il progetto scuola teologica. È stato distribuito un libro per bambini di storie tamil, con testo in lingua all’interno di un progetto di integrazione sociale. Sono state finanziate iniziative di carattere culturale: concerti di musica Drupad, spettacoli di Danza Musicali con danze Kathak, Odissi, Bhangra e Bollywood e danza classica sacra indiana.

6

Lotta alla violenza contro le donne e sostegno ai più deboli.

Sono state sviluppate azioni a carattere nazionale di sensibilizzazione, anche in collaborazione con Federfiori, per ricordare che la violenza è un problema presente ormai nel quotidiano di molte donne: una violenza spesso anche psicologica oltre che fisica.
È inoltre stato erogato un finanziamento a sostegno a favore delle famiglie alluvionate a seguito dell’alluvione in Emilia Romagna.

7

Superamento della disabilità fisica con il progetto Yoga senza barriere.

Sono proseguite le iniziative all’interno del progetto “Yoga senza Barriere”. Lo yoga offre innumerevoli mezzi per superare le barriere fisiche e psicologiche legate alla disabilità. Unità e integrazione sono principi fondamentali nell’etica induista.

8

Integrazione dei diversamente abili con il progetto Educazione all’Ahimsa.

È proseguito il progetto Educazione all’Ahimsa per mettere in pratica i valori etici dell’induismo e allo stesso tempo favorire l’integrazione di chi soffre di disabilità. Il progetto continua ad evidenziare risvolti positivi per tutti gli attori coinvolti, non solo i beneficiari diretti delle tante iniziative realizzate.

I fondi dell’8xmille del 2023 in numeri

Ecco come sono stati distribuiti i fondi nel 2023.

L’anno 2023 si è rivelato ricco di progetti e iniziative riguardanti tutti gli ambiti previsti dalle voci di intesa. L’importo ricevuto dai fondi 8xmille relativo all’anno 2023 è stato utilizzato in azioni a favore della società e beneficio della religione stessa.

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2023

Interventi culturali, sociali, assistenziali e umanitari

Sostegno alla religione

Ristrutturazione, costruzione, mantenimento luoghi di culto

Esigenze di comunità

Spese amministrative e organizzative

Comunicazione, media e social

Chiunque può proporre il proprio progetto, basta che questo rispetti:

Accettiamo progetti che valorizzano i principi dell’induismo quali nonviolenza, integrazione, rispetto di tutte le fedi.
Accettiamo progetti di natura sociale, religiosa, culturale, umanitaria, assistenziale.
Accettiamo progetti presentati da enti e associazioni, purché rispettino le leggi vigenti.