Rendiconto fondi 8xmille per l’anno 2021

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2021

per il quinto anno

Totale fondi ricevuti

L’8xMille dell’IRPEF del 2017 ci è stato erogato il 30 giugno 2021. Abbiamo diviso i fondi per le attività di religione e culto, celebrazioni religiose, sostegno alle comunità e ai luoghi di culto nonché attività culturali, assistenziali e sociali.

1

Preservare culture millenarie

Attraverso i fondi dell’otto per mille è stato possibile portare avanti un progetto di studio della lingua sanscrita per ragazzi, a livello universitario in parallelo è stato finanziato uno studio linguistico sul sanscrito nei testi classici. Prosegue inoltre il progetto scuola teologica.

2

Sostegno concreto alle famiglie

Attraverso i fondi dell’otto per mille è stato fornito un aiuto concreto a coloro che vivono in condizioni di particolare necessità provvedendo a spese di carattere alimentare, medico, sanitario, funerario per offrire il più possibile un servizio di assistenza sociale. Tra i vari progetti su tutto il territorio nazionale anche la collaborazione con il banco alimentare della Sicilia.

3

Integrazione e rispetto dell’altro

Sono stati finanziati molteplici progetti a favore del rispetto del pluralismo religioso. Il progetto “Le religioni in ospedale” ha permesso di integrare spiritualità e medicina nelle pratiche di cura offrendo formazione agli operatori sanitari nell’ottica del crescente pluralismo religioso. Un progetto proposto dall’Università “La Sapienza” di Roma ha analizzato e documentato il rapporto tra cibo, tradizione e processi di identificazione, con particolare attenzione al ruolo delle donne migranti depositarie di un sapere che è fonte di identificazione e risorsa per i processi di mutuo adattamento e il community building.

4

Orto nelle carceri

Prosegue il progetto consolidato di formazione agricola di base per detenuti finalizzato all’acquisizione di competenze specifiche professionali, spendibili al momento del rientro nella società libera. Il progetto intende stimolare la presa in carico di sé, le capacità di autogoverno e di cooperazione, principi fondamentali per una piena risocializzazione.

5

Iniziative a sostegno della pace

Iniziative svolte a sostegno della pace hanno previsto l’omaggio di fiori alle donne anziane ospiti delle RSA e azioni di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne. La preziosa collaborazione di Federfiori ha permesso una diffusione capillare in tutta Italia delle iniziative proposte.

6

Yoga ed Ecologia

Proseguono le iniziative di piantumazione di nuovi alberi e di sensibilizzazione alle tematiche ecologiche e di salvaguardia del pianeta. Importante la collaborazione con i centri e le scuole di yoga, che hanno colto la giornata internazionale dello yoga come momento di condivisione degli ideali ecologici unitamente alla pratica dello yoga.

7

Superare le difficoltà e la disabilità

Progetti specifici in collaborazione con associazioni operanti nel settore. Il progetto “Vita Insieme” ha permesso un percorso di gruppo per ripartire dopo la diagnosi di demenza. Il progetto “Sentirsi a Casa” ha fornito accoglienza e supporto psicologico alle famiglie e ai bambini ricoverati presso il reparto di chirurgia dell’IRCSS Materno Infantile Burlo Garofolo.

8

Yoga per aiutare ad affrontare la malattia

Progetti dedicati alla pratica dello yoga per il superamento della malattia. Lezioni gratuite di yoga rivolte principalmente a donne per prevenire e riportare benessere psicofisico dopo l’insorgere della malattia, in particolare del tumore al seno.

I fondi dell’8xmille del 2021 in numeri

Ecco come sono stati distribuiti i fondi nel 2021.

L’anno 2021 si è rivelato ricco di impegni e progetti che hanno coperto tutti gli ambiti previsti dalle voci di intesa. L’importo ricevuto dai fondi 8xmille relativo all’anno 2021 è stato speso a favore della società e beneficio della religione stessa.

Quota 8xMille ricevute al 30/06/2021

Interventi culturali, sociali, assistenziali e umanitari

Sostegno alla religione

Spese amministrative e organizzative

Esigenze di comunità

Comunicazione, media e social

Chiunque può proporre il proprio progetto, basta che questo rispetti:

Accettiamo progetti che valorizzano i principi dell’induismo quali nonviolenza, integrazione, rispetto di tutte le fedi.
Accettiamo progetti di natura sociale, religiosa, culturale, umanitaria, assistenziale.
Accettiamo progetti presentati da enti e associazioni, purché rispettino le leggi vigenti.