Quota 8xMille ricevute al 28/06/2019
per il terzo anno
Totale fondi ricevuti
L’8xMille dell’IRPEF del 2015 ci è stato erogato il 28 giugno 2019. Abbiamo diviso i fondi per le attività di religione e culto, celebrazioni religiose, sostegno alle comunità e ai luoghi di culto nonché attività culturali, assistenziali e sociali.
1
I Templi per essere insieme
→
Un sostegno ai templi di diverse città e alla realizzazione di nuove strutture, perché il tempio nell’induismo non è solo un luogo di preghiera ma il centro di una società che offre assistenza, cultura, solidarietà.
2
Scuola e sostegno agli studi
→
Progetti volti all’istruzione e al sostegno agli studi per giovani studenti universitari.
Sostenere chi studia e permettere alle generazioni future di crescere per affrontare le nuove sfide con la forza di chi ci ha preceduto è sostenere il progresso di tutta la società.
Sostenere chi studia e permettere alle generazioni future di crescere per affrontare le nuove sfide con la forza di chi ci ha preceduto è sostenere il progresso di tutta la società.
3
Dono e dialogo – Dipavali 2019
→
Il tema del dono è stato il filo conduttore dei festeggiamenti della più importante ricorrenza religiosa. Dibattiti, momenti di confronto, approfondimenti artistici per rimarcare l’importanza del dono e del sostegno concreto, per non perdere mai di vista i principi che devono sostenere la società.
4
Sostegno concreto alle famiglie
→
La grande difficoltà affrontata da tante famiglie non poteva essere ignorata. Attraverso il progetto “Un aiuto per la spesa”, con concretezza e tempestività è stata data una risposta ai bisogni primari di chi era in difficoltà, in un importante progetto di solidarietà e sostegno.
5
Conoscere l’Induismo
→
Abbiamo paura di quello che non conosciamo, e la paura genera diffidenza e separazione. Attraverso la cultura conosciamo l’altro e costruiamo una società integrata e funzionale. Per questo è proseguito il progetto “Conoscere l’Induismo” nelle diverse città italiane nonché il progetto di ricerca sull’Induismo condotto dall’Istituto di Ricerca Eurispes.
6
Superare le barriere attraverso lo yoga
→
Lo yoga è una grande risorsa, utile anche quando occorre superare le barriere dell’handicap e le difficoltà che questo comporta, per questo l’Unione Induista Italiana ha sostenuto i progetti “Yoga senza barriere” e “Diversamente yoga”
7
Ricordarsi degli amici animali
→
Il mondo è una grande famiglia, e i nostri amici animali ne fanno parte. Per questo l’Unione Induista Italiana tra le varie iniziative ha sostenuto la campagna di sensibilizzazione “#apriilcancello” per sensibilizzare l’adozione responsabile degli animali in canile, affinché possano trovare una serena nuova famiglia.
8
Attivi nel sociale per i più deboli
→
L’Unione Induista Italiana ha finanziato progetti di integrazione sociale e sostegno ai più deboli. Sono proseguiti progetti già in essere negli anni precedenti come percorsi di agro-ecologia nelle carceri e sono nati nuovi progetti, dal sostegno alle donne contro abusi, violenze e discriminazioni al potenziamento del sistema di assistenza sanitaria rurale per le popolazioni più disagiate.
I fondi dell’8xmille del 2019 in numeri
Ecco come sono stati distribuiti i fondi nel 2019.
L’anno 2019 si è rivelato ricco di impegni e progetti che hanno coperto tutti gli ambiti previsti dalle voci di intesa. L’importo ricevuto dai fondi 8xmille relativo all’anno 2015 è stato speso a favore della società e beneficio della religione stessa.
Quota 8xMille ricevute al 28/06/2019
Interventi culturali, sociali, assistenziali e umanitari
Sostegno alla religione
Spese amministrative e organizzative
Esigenze di comunità
Spese di gestione per la diffusione della religione
Chiunque può proporre il proprio progetto, basta che questo rispetti:
Accettiamo progetti che valorizzano i principi dell’induismo quali nonviolenza, integrazione, rispetto di tutte le fedi.
Accettiamo progetti di natura sociale, religiosa, culturale, umanitaria, assistenziale.
Accettiamo progetti presentati da enti e associazioni, purché rispettino le leggi vigenti.